Atlante delle sorgenti dell'Altopiano dei Sette Comuni

Atlante delle sorgenti dell'Altopiano dei Sette Comuni

Il nostro gruppo svolge dal 1972 attività di esplorazione speleologica e inoltre di accatastamento delle grotte per conto della Regione Veneto ( L.R. 54/80).

Nel 1990 abbiamo ideato un catasto sorgenti d'acqua affiancato a un'ulteriore iniziativa che è il catasto delle grotte inquinate. Tali attività erano finalizzate alla sola conoscenza dei luoghi dove emergevano tali realtà.

Nel 1997 abbiamo invece allargato tale visione del catasto sorgenti avviando un' importante progetto denominato "Atlante delle Sorgenti d'Acqua dell'Altopiano dei Sette Comuni ".

Esso ha l'obbiettivo di realizzare un censimento sistematico delle sorgenti dei Sette Comuni compresi i versanti dell'altopiano.

Tale censimento, oltre alle sorgenti vere e proprie, interessa tutte le tipologie dei manufatti e la loro raccolta di notizie e testimonianze.

Questo lavoro rappresenta una importante ricerca sia scientifica che storica. Sono centinaia oramai le schede catastali in nostro possesso e sicuramente tale sforzo ha premiato tale iniziativa portandola a essere, l'Atlante delle Sorgenti d'Acqua dell'Altopiano dei Sette Comuni, un punto di riferimento, di documentazione, un presidio di difesa dell'acqua libera.

Inoltre, l'Altopiano dei Sette Comuni, con il suo ricchissimo sistema carsico, rappresenta un' importante risorsa idrica da monitorare e salvaguardare, un bene non solo della popolazione locale, ma dell'intera regione.

Conoscere la presenza di inquinanti nelle acque sorgive e capire da dove provengono, conoscere in tempo i progetti che possono sconvolgere irrimediabilmente aree del nostro altopiano e contrastarli con argomenti validi e propositivi risulta di fondamentale importanza sopratutto considerando che le fonti idriche cospicue e di buona qualità sono sempre più rare e che questa conoscenza può anche condurre ad una corretta pianificazione del territorio.

La conoscenza e la tutela del sistema carsico si riflette infatti in un rispetto verso tutti gli ambienti, non solo sotterranei, ma anche superficiali.

Per questi motivi, abbiamo affiancato al catasto delle sorgenti un laboratorio per le analisi chimico-fisiche e batteriologiche delle acque.

L'Atlante Sorgenti d'Acqua dell'Altopiano dei Sette Comuni ha la sua sede presso il Museo dell'Acqua di Asiago.

Verbale Consiglio Direttivo N° 1 del 29/10/90

Il giorno 29 agosto 1990 (*) alle ore 21.00 presso la sede GSS si sono riuniti il presidente, il segretario e i tre consiglieri opportunamente convocati come da statuto; è presente, perché convocato come da statuto, il responsabile del catasto per discutere l'ordine del...