Congresso internazionale di speleologia ad Asiago. Esperti mondiali studiano i misteri della grotta carsica

Il Mattino di Padova - 12 giugno 1992

Fino a domenica sull'Altopiano. Asiago capitale della speleologia. Convegno europeo sulla grotta carsica

Fino a domenica l'Altopiano dei Sette Comuni sarà la capitate internazionale della speleologia. Esperti di molle nazioni si riuniranno per discutere di grotte e soprattutto di grotte carsiche in alta montagna.

Il congresso viene organizzato dalla Federazione Speleologica veneta e dall'Operazione Corno d'Aquilio, con il patrocinio di numerosi enti locali. Sarà un momento di confronto e di verifica dei risultati ottenuti in questi anni da ricercatori e scienziati in un intenso programma di esplorazioni. Nei Pirenei, nelle Alpi fino al Caucaso decine di nuove cavità sono state scoperte ed esplorate, con risultati molto interessanti.

Al congresso, che avrà Asiago come sede principale, verranno presentati tra l'altro i primi risultati delle ricerche svolte sull'altopiano vicentino, sui monti Lessini e sulle Dolomiti. Asiago e i suoi dintorni possono vantare oltre 1500 grotte conosciute e rappresentano così una delle aree carsiche del Veneto più ricche di cavità.

Non si discuterà soltanto, però: sono previste proiezioni di filmati, l'allestimento di stand con mostre e libri e soprattutto visite ad alcune delle grotte più interessanti della zona. Personalità di primo piano nel comitato scientifico: sono coinvolte nell'appuntamento le Università di Padova, Trento, Roma, Milano e altre città italiane, quelle di Hamilton (Canadà), Lubiana (Slovenia), Bordeaux (Francia) e numerosi istituti, enti e gruppi dediti alla speleologia. Il congresso rappresenta il massimo ritrovo internazionale di esperti del 1992.